Food&wine gnam Lievito Madre Senza categoria Veggie

VERDURGHERS

Che a me piacciano le verdure non è un segreto. Le adoro proprio, e ogni stagione offre tanto da cui trarre infiniti spunti..

ora, direttamente ispirata e disobbediente all’idea di recupero commerciale dei ritagli di carne impapocchiati-coppati-speziati-inchellophanati ..io mi invento questi e li chiamo Verdurghers, posso?

In questo caso non si tratta di coppare ritagli di scarto, ma anzi scegliere pochi veloci e genuini ingredienti freschi sani e nutrienti, e farne in pochi minuti una farcitura per panini, un antipasto o un contorno. come vi pare.

Ecco che ci serve per 7 porzioni piccoline, o 4 di formato piu grande:

1 zucchina

20 gr di farina integrale di grano saraceno

20 gr di pan grattato ( che se è a lievitazione naturale è meglio)

1 cucchiaio d’olio evo

1 presa di sale

1 pezzetto di cipolla se vi piace ( e a me piace)

qb di basilico fresco fresco appena tritato

 

Tagliamo le zucchine con l’aiuto di una grattugia per ottenere un taglio julienne, e mescoliamo insieme alle farine e poi a tutti gli altri ingredienti. Otteniamo un composto bello compatto e idratato, lo stendiamo su un foglio di carta forno con l’aiuto  di una forchetta, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimentro o poco di piu’ e ritagliamo  con un coppapasta dei cerchietti che cuoceremo in padella antiaderente con un filino d’olio per qualche minuto fino a doratura.. Meglio usare delle padelle di qualità per non bruciarne la delicata crosticina esterna.
Avranno un gusto delicato e avvolgente e le scaglie di mandorle che scrocchiano rendono ancora più interessante il boccone 🙂

buone da sole a dentro un panino , accompagnati da fettine di pomodoro o insalatina .

Sono piaciute molto ai bambini , che sono i giudici più severi, e questo è importante 😀

qui troviamo l’abbinamento con le mie focaccine alla ricotta ..


 

Scrivi un commento