Food&wine gnam i-Dee Kitchen Robadanatti Veggie

Zucchine alla Caprina, (cugine low profile delle melanzane alla parmigiana)

Zucchine al formaggio caprino, ovvero alla caprina. La mia versione light , delle ben più note cugine melanzaneAllaParmigiana , più famose e replicate world wide web .

Le prime zucchinine della stagione trovate al biologico meritavano una ricetta simpaticamente alternativa. Anche perché sono più leggere e detox come ortaggio rispetto alle solanacee melanzane , gustose e amate ma da consumare con misura.

Diciamo la verità, io poi volevo metterci il pecorino, sardo, abbondante e assortito must della mia regione, ma capite bene che lo slang italico non ci aiuta , ecco, mi sono autocensurata | 🙄|…. e ho messo dell’ottimo caprino, tra gli strati e anche sulla superficie, che con una spolverata di pangrattato ha gratinato l’ultimo piano di sfoglia di zucchine. (senza friggerle ovviamente, leggere, eppure così gustose…)

Ingredienti Per 4 porzioni:

8 zucchine medie

200 /300 grammi di formaggio caprino, a media stagionatura

Una decina di pomodorini da tagliare a rondelle sottili

200 grammi si sugo di pomodoro fatto in casa( no passate o sughi pronti)

Una manciata qb di pangrattato

Intanto si tagliano le zucchine in sfoglie sottili con il pelapatate o un attrezzo affine, in modo che risultino sottili e omogenee, si tengono da parte , si unge per bene la teglia dove andranno disposte le zucchine a strati e si inizia a scaldare il forno.{ Non teglia di alluminio però che a tossicità, inquinamento e bruttezza rovina tutta la poesia di un piatto}

Le zucchine non vanno fritte perché grazie alla loro texture morbida e delicata durante la cottura assorbiranno perfettamente il gusto del sugo e formaggio diventando un tuttuno di sapidità , ma con maggior leggerezza.

Disporre le fette di zucchine a strati incrociati come la trama di un tessuto, spennellare sopra il sugo di pomodoro senza esagerare in quantità, coprire con uno strato uniforme di formaggio caprino grattugiato in modo grossolano e ricoprire con un altro strato di zucchine. E di nuovo: sugo con l’ausilio del pennello, formaggio caprino abbondante e a strati alterni disporre sopra uno strato di fette sottili di pomodorini. Ripetere gli strati fino a che la teglia lo consente , in base alla sua profondità. Sulla superficie dell’ultimo strato ho mixato formaggio grattugiato, pangrattato e un po’ d’olio evo con l’oliera spray, che consente di irrorare uniformemente l’olio senza sprechi .

Infornare in forno caldo a 200 gradi e dopo 5 minuti postare a 180. Cuocere per 30 minuti, fino a doratura della superficie.

Scrivi un commento