aifb contest Food&wine gnam Kitchen primi piatti Veggie

Zuppetta fredda alle cipolle. Cipolle egiziane per la precisione

Una cipolla minuscola per un contest.. E viceversa. Partecipare ad un contest significa che dopo l’ufficio, sfranta, io mi metto in cucina e mi rilasso un po’, io e l’ingrediente del momento, faccia a faccia.

Stavolta tocca a queste piccole cipolle egiziane, minuscole PERle con PERsonalità. Gustose, e incredibili. Apro la busta che mi è stata spedita e le conto.. Sono 7, grandi quanto dei capperi selargini..( un presidio Slowfood anche loro) Carinissime.
E allora: due ho pensato di piantarle e vedere un po’ se crescono nel mio balcone e 5 le userò per fare la mia zuppetta fredda per la cena.

Questa zuppetta è ispirata ad una deliziosa°soup°nonsoche° che mangiai a Vienna nel 1998 credo, una sera d’agosto di troppi anni fa per ricordarmi tutti gli ingredienti.. Ma gli assomiglia ecco, anche in quella c’erano dei minuscoli anellini di cipolla e dei fiorellini in superficie. Io ho aggiunto dei fiorellini di basilico che avevo in casa perché mi sembrava si sposassero bene col resto.

Ingredienti per una porzione:

Una carota

un gambo di sedano

una patata

una decina di fagiolini

5 cipolline egiziane

3 bicchieri d’acqua

3 cucchiai d’olio evo

sale qb

Ho preparato un battuto con la carota, una cipollina e il sedano e ho fatto sfrigolare in padella con due cucchiai di olio evo per un minutoscarso, senza proprio soffriggere, ho aggiunto un bicchiere d’acqua e un cucchiaino d’olio evo e ho portato ad ebollizione, aggiuntoil sale qb, e nel mentre ho aggiunto piano piano gli altri due bicchieri d’acqua a poco a poco.

ho lasciato bollire per 40/50 minuti e aggiunto le altre 4 cipolline tagliate ad anellini sottili, lasciato bollire la zuppa per altri 15 minuti e spento il fuoco. ho versato la zuppetta nel piatto, atteso un po’ di tempo perchè si raffreddasse e aggiunto i fiorellini bianchi (di basilico) in superficie appena prima di servire. Siamo a luglio, fa molto caldo e le cipolline egiziane , presidio slow food, sono ben note per la loro caratteristica di cibo rinfrescate e dissetante, mangiare una zuppa fredda è un modo per consumare qualcosa di idratante e nutriente al tempo stesso.

E allora parliamo di questi curiosi bulbilli piccoli gustosi e dissetanti perfetti in una zuppa estiva ma in molte altre preparazioni, anche cruda: buonissimi.

“Questa ricetta partecipa al Contest MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018″.

Ben lieta di averla conosciuta e di partecipare a questo contest.

Contest: Cipolla? Meglio se Egiziana!

Cipolla egiziana

Scrivi un commento