Senza categoria

Soufflè si, ma senza uova

Ormai si sa che la farina di ceci é un’ ottima controfigura delle uova in cucina per frittate e altri impasti, e quindi é fantastica anche per realizzare dei soufflè lievitati se ogni tanto si vuole evitare o sostituire l’uovo come ingrediente.  Perfetti da caldi ovviamente ma anche da freddi sono un’ottima idea per pic nic e merende da spiaggia

image

Ecco cosa ci serve per preparare 8 soufflè nei pirottini di carta antiaderenti, quelli  da muffin :
180 gr di farina di ceci
180 gr di farina zero
440 gr di acqua
120 gr di lievito madre
1 cucchiaio di sale
4 cucchiai di olio evo
Inseriamo tutti gli ingredienti in ciotola partendo da acqua e lievito e poi farine , sale e olio.
L’impasto ottenuto ha l’aspetto di uno yogurt cremoso,  molto molto idratato.
Misceliamo per bene il composto con un cucchiaio e lasciamo riposare. Dopo una mezz’ora diamo una rimescolata per valutare che sia omogeneo e noterete già delle bolle qua e là. .
Dopo un’altra mezz’ora di riposo versiamo due cucchiai di impasto in ciascun pirottino(*) adagiamo ora la farcitura che più ci piace  (funghetti, olive, carciofini,  pomodoro capperi e mozzarella, asparagi, peperoni, zucchine cipolle o tutto quello che volete..) e ricopriamo con altri due/quattro cucchiai di impasto la farcitura che resterà all’interno del soufflè.
(In base alla quantità e al tipo di farcitura che sceglierete vi

Sarà avanzato probabilmente dell’impasto oltre le dosi dei pirottini e vi consiglio di friggerlo in piccole palline nell’olio caldo…. Una bontà strepitosa)

Sarà sufficiente un tempo di lievitazione di 4 ore, l’impasto lievitera  fino al bordo del pirottino e durante la cottura in forno cresceràancora proprio come un soufflè. (*) é consigliabile ungere ciascun pirottino con dell’olio per evitare che il souffle si attacchi alla carta. . 😉

image

Infornare in forno o fornetto già caldo sui 180/200 gradi e abbassare lievemente a 180 dopo i primi 10 minuti. Nel mio forno in 20 minuti sono pronti.

image

image

image

Comments (0)

Scrivi un commento