aifb contest dessert Food&wine

Cestinetti di cacio e pere, con miele limone e cannella

Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere….

Un detto che sin da piccola ho sempre trovato calzante, un abbinamento più azzeccato e pop di questo io davvero non lo conosco.

E così é nato il mio dessert. Terza ricetta per il contest di Aifb e il Caseificio Il Fiorino

Un formaggio ovino diventa protagonista in un dessert delicato e deciso, fresco e nutriente, un abbinamento classico e intramontabile ma in vivace restyling: perché il formaggio qui è il suo cestino croccante e le pere il cuore dolce e speziato. Da sgranocchiare insieme.

Ho scelto il pecorino Toscano stagionato per il suo bel contrasto gustativo, deciso ma elegante e assai gradevole insieme alla dolcezza dei cubetti di frutta e del miele di asfodelo.
È uno dei formaggi più premiati dell’ azienda, vincitore del Trofeo San Lucio 2007, miglior formaggio d’Italia.

La preparazione é facile e necessita di pochi ma genuini ingredienti, puri e semplici da assemblare, ecco le dosi per 4 cestinetti :

-100 grammi di pecorino grattugiato

-4 pere

-4 cucchiai di miele

-una spolverata di cannella in polvere

Occorre prima di tutto realizzare i cestinetti facendo sciogliere e tostare il pecorino grattugiato su una padella antiaderente disponendolo in forma rotonda, appena unta con una goccia d’olio evo. Appena si crea la cialda la si può forgiare a cestinetto facendola aderire al fondo di una piccola coppetta o bicchiere e lasciandola raffreddare.

Le pere tagliate a cubetti e irrorate di succo di limone andranno adagiate sul fondo dei cestinetti una volta raffreddatisi. E per finire , aggiungiamo un cucchiaio di miele e una lieve nevicata di cannella in polvere prima di servire .

Semplicità, verità e tutto il gusto che ne deriva:

Scrivi un commento