aifb contest Food&wine gnam Kitchen

Soufflé ai tre formaggi

Seconda ricetta del contest Aifb, dedicata a un soufflé ai tre formaggi,

Una ricetta che ho sempre trovato particolarmente gustosa, e che però prevedeva in genere l’utilizzo di uno o due tipi di formaggi vaccini, e che stavolta ho variato utilizzando tre tipologie di formaggio ovino del Caseificio Il Fiorino :

⚜️Bartarello ( Latte ovino crudo di Maremma selezionato nei migliori allevamenti e lavorato freschissimo)

⚜️Marzolino d’Etruria (Il marzolino è il formaggio storico toscano, soprattutto dell’antica Etruria, già citato nei testi di Plinio il Vecchio. È il formaggio della transumanza, nella versione d’elite prodotto come da antica memoria con latte crudo e caglio vegetale)

⚜️Riserva del fondatore (Questo può considerarsi “il Formaggio” per antonomasia del caseificio, quello più premiato ed apprezzato dell’azienda. È ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta)

Ingredienti per 8 pirottini monoporzione o uno stampo da 20 cm

-200 gr di pecorino Bartarello

-100 gr di pecorino Riserva del fondatore

-100 grammi di pecorino Marzolino

-50 gr di farina zero

-tre tuorli e due albumi

-40 gr di burro

– 200 ml di latte

-un pizzico di sale ma solo se vi va, data la sapidità dei formaggi

Iniziamo ad unire il burro fuso e la farina in un tegamino, per spegnere poi la fiamma, unire il latte e i tuorli e trasferire il composto in una ciotola, miscelare per bene e incorporare i formaggi grattugiati, e per ultimo l’albume montato a neve, spatolando delicatamente.

Riempire gli stampini preventivamente imburrati, fino alla metà della loro capienza perché l’impasto raddoppierà di volume una volta in forno.

Infornare a forno caldo a 180 gradi e cuocere per 20/30 minuti. (non aprire lo sportello durante la cottura)

Scrivi un commento