Food&wine gnam Lievito Madre Senza categoria

….pizza professionale con Cristian Zaghini e Accademia della Pizza Sardegna

Oh  io adoro impastare, il lievito madre è ormai di casa da me, lo amo e me ne prendo cura.. Panifico di buona lena da anni.. e la pizza l’ho sempre fatta in teglia, bella alta e sofficiosa..ma mi serviva un corso  ricco, professionale, serio e concreto per sfornare ancora e sfornare sempre meglio? si, e l’ho fatto! Cristian Zaghini è venuto a Cagliari, le iscrizioni erano sold out praticamente da subito. Porca miseria, ho mandato quattro mail e svariati messaggi su facebook e non mi ha risposto nessuno. Ma mica mi arrendo, io sto corso lo voglio fare.1.pnguntitled


Allora decido di chiamare direttamente a Sassari, sarà mai che una cagliaritana non la filano di pezza? vecchi campanilismi tra i capoluoghi? e non eh… ahahah. esattamente una settimana prima dell’inizio del corso invece… mi chiamano dall’Accademia della PizzaSardegna per informarmi che accettano la mia richiesta di adesione, sarò l’unica donna in aula, in effetti “pizzaiole” ne sentite molte? a parte le fettine ecco… e voilà due giorni di questo bel corso sono miei. Impariamo formule, tecniche e tempistiche seduti davanti alla lavagna ,

  e poi mettiamo un po’ tutti le mani su impasti, annusiamo e assaggiamo bighe e  lieviti, rapiti e curiosi.  Lui è bravissimo .

 Le pizze in pala e tonde di Cristian Zaghini sono strepitose, ne avrei mangiato a tonnellate , ma per ritegno mi sono limitata a sbranarne elegantemente un congruo pezzetto di ognuna.

I metodi spiegati e collaudati sono tanti, dal lievito madre

 alla pizza senza lievito ( udite udite, orde di intolleranti al lievito, e guardate in queste foto quali meraviglie si possono ottenere)

 alle lunghe  lievitazioni, le bighe, le gelatinizzazioni.. e tutte con farine serie, oneste , biologiche e nutrienti .

e adesso, si testa sul campo: la mia cucina.

Grazie a  www.accademiapizzasardegna.it

ConsultaPizza di Cristian Zaghini

Su Stentu Sestu Cagliari

E a tutti noi della classe !

 

Scrivi un commento