gnam Lievito Madre

Vogliadifocacciapercenaealloralaimpastodopopranzo

Si… perché a volte mentre sparecchio la tavola e sistemo la cucina dopo pranzo sto già pensando a cosa poter inventare per cena… e se la PastaMadre è in forma preparare una bella focaccia significa avere già metà della cena…

Riassumo rapidamente la ricetta:

Ci occorre:

150 gr di farina zero

150 gr di farina tipo 1
225 gr di acqua
80 gr di pastamadre
6 gr di sale nell’impasto + un qb da spolverare sulla superficie
20 gr di olio
E procedo così :
Alle  15 circa impasto a mano tutti gli ingredienti in ciotola per circa 15 minuti, appena  l’impasto appare liscio ed elastico lasciate riposare per 4 ore in ciotola coperta. Riprendo l’impasto, al rientro dalle trecento cose da fare nel  pomeriggio,faccio un po’ di pieghine acchiappando i lembi dell’impasto e riportandoli al centro per qualche minuto.
Ribalto l’impasto su una teglia foderata di carta forno ben oleata , vado a spianarlo delicatamente con le dita per poi capovolgerlo in modo che risultino ben unte entrambe le parti … Lascio in forno scaldato dalla lucina o da una borsa dell’acqua calda.
Dopo due ore questa in foto era già lievitata a puntino, ho portato il forno a 250, l’ho farcita con funghi e un po’ di aglio e prezzemolo qua e là, pizzico di sale , spennellato i funghi con un pochino d’olio e infornato a forno caldo , teglia in basso per i primi 15 minuti , altri 8 minuti posizionando la teglia in alto ed era pronta.

 

Scrivi un commento