Food&wine gnam Kitchen primi piatti Veggie

Crema di funghi, asparagi e comfort

I funghi, queste creature del bosco così carine invitanti e pittoresche, son delle delizie in ogni modo, se fatti arrosto, rosolati, sott’olio, secchi, in risotto e anche fritti…

E in crema? Con solo altri 3 ingredienti freschi che ho in casa adesso? Mi sono chiesta…

E per rispondermi, li ho preparati così :

Ingredienti per due persone :

150 grammi di funghi cardoncelli

Un mazzolino di asparagi selvatici, (che non ho pesato però)

Una patata

Uno spicchio di cipolla

Due o tre rametti di prezzemolo

Olio evo e un pizzico di sale

Ho fatto dorare lievemente la cipolla e aggiunto i funghi per qualche attimo, per insaporirli senza sfruttare troppo l’olio, messo a scottare in un pentolino la patata media, senza completarne la cottura, mondato gli asparagi privandoli delle parti più dure e inseriti nel boccale del robot da cucina insieme a funghi cipolla e patata e un bicchiere d’acqua calda.

Ho lasciato cuocere per 20 minuti e ridotto in crema appena la patata dimostrava di essere cotta alla perfezione, frullando il tutto. (Continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza ideale.)

Guarnire poi con alcune cime di asparago e funghetti saltati insieme in padella per avere un tutt’uno di cremosità e croccantezza nella stessa cucchiaiata. Una pioggerella di gambi di prezzemolo e un filo di olio buonissimo faranno il resto.

Leggerezza, stagionalità e gusto assicurati.

In questa ricetta le foto sono di Emiliano Masala con cui collaboro a un bel progetto, e così io stavolta ho fatto la spesa, cucinato e sistemato la cucina ma gli scatti preziosi li ho lasciati fare a un professionista. Bello no?

Scrivi un commento