Food&wine

8Grenache du Monde 2017 – Cagliari

Serata di premiazioni a Cagliari per le etichette di  Cannonau partecipanti al concorso, di questo vitigno da sempre considerato  meno “sofisticato”di molte altre cultivar isolane, eppure così
versatile in blend e persino in vinificazione in bianco.

Io lo amo,

da sempre, per gusto personale, e ieri ho degustato con piacere alcuni dei suoi cugini francesi e spagnoli ,  denominati in casa loro grenache e garnacha, tutti in concorso insieme ai nostri. 

Location stupenda: le Ex Manifatture Tabacchi in grande spolvero

Musica dal vivo sublime suonata dal Quintetto Fedrox. Gustare cibo, vino e musica dal vivo ben apparecchiati insieme è un quid meraviglioso. Spartiti in pendant con il vino festeggiato , ça va sans dire.

E buffet di  pane e salumi e formaggi e fregola e culurgiones e pizza e focaccia, dietro cappannelli infiniti di persone che ho evitato preferendo il quasi digiuno animato da chiacchiere neolatine e colori dal rosso rubino al granato . Ho gustato il dessert però, ad opera di Chiara Fais di Framento : una spuma di caramello salato su crumble di farro..sublime.

Enno’ niente foto.. : la fame, il calice in mano, il malditaccododici non me l’hanno consentito. Chiedo venia. Ma fidatevi gran bella e buona serata. Il medagliere sardo si è arricchito di ben 44 medaglie … sulla pagina di Le strade del vino-Sardegna trovate tutti i nomi dei vincitori. Applausi. #ilovecannonau

Scrivi un commento