aifb contest dolci Food&wine gnam Lievito Madre pane pane raffermo riciclo torta

Torta di pane mele e uvetta

Il pane, prodotto con fatica, rispetto e materie di prima qualità non può che essere ritenuto un prezioso ingrediente anche da secco, dopo giorni o settimane, se ben conservato può essere trasformato in gustosi piatti dal gusto antico…

Quei gusti di quando l’industria alimentare non esisteva proprio, e il cibo aveva un altro, alto valore. Partecipo al contest “Lo Pan ner” , il pane delle Alpi, per festeggiare insieme ad Aifb quest’anno il pane di segale delle montagne e le mele, altro ingrediente protagonista! (https://www.lopanner.com/main/ )

Ho preparato allora una torta di mele dal gusto e aspetto contadino .

Ingredienti:

-200 Gr di pane ridotto in crumble.

-Un bicchiere di latte, ma meglio dire qb perché dipenderà da quanto è asciutto o meno il vostro pane

-2 uova intere o uno grande

-1 cucchiaio o due di olio di semi

-3 cucchiai di succo di mele concentrato bio per dolcificare

-1 pizzico di sale

-2 mele

-Qb di composta di mele

-Una manciata di uvetta

(Se vi piace anche una spolverata di cannella, ci sta benissimo, che già è presente anche nella ricetta della composta di mele..) Il mio pane di segale dopo qualche giorno,era ancora buonissimo, soltanto un po’ più asciutto..L’ho tagliato a pezzetti e ridotto in crumbles con l’aiuto del bimby.Nel boccale ho poi aggiunto un uovo, il latte , 2 cucchiai di succo concentrato di mele per dolcificare, un cucchiaio grande di olio di semi e ho amalgamato tutto per bene, ottenendo un composto morbido e omogeneo. Ho sistemato il composto in una ciotola per valutare l’idratazione dell’impasto, aggiunto poi una mela tagliata a cubetti e una manciata di uvetta. Ho imburrato una teglia da 18 cm e disposto l’impasto compattandolo per bene, ho spalmato sulla superficie la composta di mele e cannella (ricetta semplicissima qui ) e disposte le fettine di mela per decorarla sulla superficie. E poi in forno caldo a 200 gradi a cuocere per 40 minuti !Pronta e buonissima

Scrivi un commento