aifb contest Food&wine Lievito Madre lievitomadre pane pane raffermo Robadanatti

Lo Pan ner, pane di segale a lievitazione naturale

Lo Pan ner. Appena sfornato in onore della festa dedicata che si svolgerà tra qualche settimana in molti villaggi della Val d’ Aosta. https://www.lopanner.com/main/

Il protagonista è il pane nero, di segale , verrà cotto nei forni a legna dei paesi, accesi per l’occasione tutti insieme nella notte di festa. E gli abitanti celebreranno con il loro lavoro questo antico rito, la legna da raccogliere, gli impasti, l’attesa, il vino e i racconti. Partecipo con questo pane al contest in collaborazione con Aifb e il Brel (bureau regional ethnologie et linguistique) e la Regione Autonoma Valle d’Aosta. Il pane preparato con la ricetta tradizionale era alla base dell’alimentazione sia da fresco che da raffermo, sempre un ingrediente prezioso.Le numerose pagnotte preparate così duravano poi per mesi nelle credenze contadine.
Il mio profumava di meraviglia tutta la casa e scricchiolava sereno sulla mensola…

La ricetta di questo pane deve rispettare quella tradizionale , le dosi sono proprio quelle della tradizione locale, cotto però nel mio forno cittadino e lievitato con l’esuberanza settembrina del mio lievito madre.

Ingredienti ricetta tipica valdostana :

-Farina di segale g 500

-Farina di grano tenero 0 g 250

-Acqua 620/650

-Sale g20

-Lievito madre g 220

Ho miscelato farine e acqua, aggiunto il lievito madre e impastato per qualche minuto. Lasciato l’impasto a riposo e ripreso in mano per aggiungere il sale e amalgamare per bene.Dopo un altro riposo di 40 minuti ho impastato in ciotola e fatto delle pieghe sempre in ciotola e la texture dell’impasto era già bella elastica.Ho tenuto l’impasto a lievitare in ciotola per 5 ore, poi l’ho preso , arrotolato su se stesso e disposto per altre due ore in un cestino da lievitazione ben infarinato. Dopo due ore capovolto sulla pala, praticato un taglio centrale e infornato sulla pietra refrattaria. L’ho cotto in forno ben caldo a 280 gradi, abbassati lentamente fino a 180, durante i suoi 40 minuti di cottura.

Vorrei raccontarvi, regalarvi il profumo.. ❤️. La farina di segale rende il pane scuro, nutriente, fresco e saporito per giorni e giorni. Settimane, mesi. Un pane così contadino e umile eppure ricco e nutriente in ogni sua fetta.

Partecipo con questa ricetta al contest #lopanner di Aifb e dato che quest’anno il tema dei festeggiamenti vede protagoniste anche le mele, ho preparato e spalmato una composta di mele e cannella che mi ha conquistato…

Ecco la ricetta della composta di mele:

(riassumo velocemente perché è davvero stata rapida: mettere quattro mele sbucciate e tagliate a pezzetti nel Bimby, irrorarle con il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d’acqua e 80 grammi di zucchero, omogeneizzare il tutto, e cuocere a 100 gradi per 40 minuti a velocità 1/5.In ultimo aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere e mescolare. Spegnere e mettere in un barattolo. )

Non ne avevo mai preparato una, ed è stata una gustosa sorpresa.Ma il contest, prevede la preparazione di alcune ricette riutilizzando il pane nero, e il ne ho preparato due, e queste sono le ricette:

1)torta di pane mele e uvettahttps://www.robadanatti.com/2019/09/15/torta-di-pane-mele-e-uvetta/

2) frittata di pane cipolle e mele https://www.robadanatti.com/2019/09/15/frittata-di-pane-cipolle-e-mele/

Scrivi un commento