aifb contest Food&wine gnam Kitchen primi piatti Veggie

Millefoglie di cialde croccanti di couscous

 

Ho partecipato al contest indetto da Degusticous , il festival di Termoli dedicato al couscous,e ho  pensato ad un couscous alle verdure così: croccante fuori e molto morbido dentro, nel suo cuore di crema dolce di zucca e carote , sembra un dessert all’apparenza, ma è un fingerfood, un aperitivo o un primo leggero e speziato col coriandolo come quello tunisino,  guarnito alla fine con dei “ coriandoli quadrati” di fiori di zucca caduti a pioggia . Disposti su mattonelle artigianali  che ho comprato a Tunisi tanti anni fa, mantengono la  mediterraneità anche nell’aspetto..

 

Ingredienti per 6 porzioni:

12 cucchiai di couscous integrale

12 cucchiai colmi di brodo vegetale

1 piccola zucca pulita e scottata al vapore ( io ho usato una Cucurbita maxima, zucca Potiron che ho trovato al negozo Bio, da circa 800 grammi)

4 carote pulite e scottate al vapore

2 albumi

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

50 grammi di mandorle da tritare finissime

Un pizzico di polvere di semi di coriandolo

Pizzico di sale

2 fiori di  zucca per guarnire e altre foglioline per il decoro

 

Ho messo il couscous in una terrina ampia e piatta, coperto completamente con il brodo vegetale caldo, sgranato con l’aiuto di una forchetta e lasciato così per qualche minuto, ho poi  miscelato in una ciotola i due albumi e il parmigiano grattugiato, e dopo qualche minuto ho incorporato tutto il composto appena preparato con albumi e parmigiano, miscelato per bene e poi versato il tutto su una leccarda ricoperta di carta forno, steso per bene con l’aiuto di una spatola, ottenendo uno spessore massimo di 2/3 cm, e messo in forno a 170 gradi. Trascorsi 5 minuti, l’ho tirato fuori e ricavato dei cerchietti tutti uguali con una formina taglia biscotti , poi rimessi in forno fino alla doratura. Per altri 20minuti circa, in base al forno.

Nel mentre ho preparato la crema di zucca e carote con l’aiuto del bimby: tritato le mandorle finissime fino a sfarinarle, unito e omogeneizzato carote e zucca , un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo, a temperatura moderata, aggiunto infine i semi di coriandolo in polvere, qb; è venuta fuori una crema soffice e di un bel colore arancio che si abbinerà perfettamente ai coriandoli di fiori di zucca della guarnizione.

Una volta sfornate le cialde di couscous le ho farcite con due strati di crema di zucca e carote e sistemate sul piatto, poi guarnite con una pioggerella di coriandoli ottenuti ritagliando con le forbici i fiori di zucca a piccoli quadretti, per completare il decoro aromatico, ho aggiunto poi una fogliolina di menta .

 

 

Scrivi un commento