Robadanatti

Vellutata di zucchine e avocado

Molto leggera, avvolgente e nutriente ma in un modo tutto vegetale, perché i grassi e le proteine vengono dall’ avocado ( alimento ricco in omega 3 ) e poi ci sono le scaglie di mandorle, e i carboidrati delle zucchine a cui si deve la delicata bontà.

Ingredienti :

2 zucchine medio grandi

1 avocado

1 bicchiere d’acqua

Uno spicchio di cipolla

Pizzico di sale qb

2 cucchiai di olio evo

Una manciata di mandorle in scaglie

Io l’ho fatta col Bimby, in pochi minuti, così :

Ho messo nel boccale lo spicchio di cipolla e i due cucchiai di olio extravergine, ho tritato la cipolla , 90 gradi per avviare un leggero soffritto, ma senza soffriggere davvero: quindi ho spento appena l’olio si scaldava. Ho aggiunto poi le zucchine a rondelle, le ho tritate, aggiunto tutta l’acqua e avviato la cottura a velocità 4 per qualche secondo, poi a velocità 7 per qualche altro secondo e poi lasciato cuocere per 15 minuti a velocità 1.

A questo punto ho aggiunto la polpa dell’avocado tagliata a cubetti e omogeneizzato il tutto a velocità 8, per qualche secondo e 9 per qualche altro secondo. Cotto ancora per 5 minuti circa, sempre a 90 gradi. Aggiunto il sale, e omogeneizzato ancora a velocità 8. Pronta.

Per finire , e per gustare ogni cucchiaiata con un po’ di croccantezza in contrasto, ho aggiunto le mandorle a scaglie. Buon appetito e buona leggerezza. 🙂

Scrivi un commento