Food&wine gnam

Crostata alle prugne e senza uova

Questa crostata é nata così:

ho comprato delle prugne belle e gustose e volevo dedicargli una ricetta, una cosa semplice però eh e anche rapida… ho dato uno sguardo al frigo e alla credenza e ho trovato il resto:

150 gr di farina

50 gr di zuccheto di canna

20 gr di granella di nocciole

90 di burro

6 prugne

una presa di sale

marmellata di arance da spalmare sotto le fettine di frutta
ho preparato la frolla con lo zucchero, la farina, la granella di nocciole, il burro e il sale e messa in frigo qualche ora prr lavorarla meglio.

poi l’ho stesa col mattarello e ho sistemato uno strato alto quasi un cm in una tortiera imburrata .. tenendo da parte una palletta di impasto per ritagliare il cornicione da applicare alla fine

ho spalmato su tutta la frolla uno strato di marmellata d’arancia e sistemato le prugne tagliate sottili. Cosparso la frutta cpn un po’ di zucchero di canna e con la parte di frolla messa da parte ho ritagliato un cornicione che ho applicato tutt’attorno.

Ho infornato in forno caldo a 180 gradi. per i primi 10 minuti ho coperto la crostata con la carta stagnola per evitare che la frutta si asciugasse troppo e poi altri 15 minuti di cottura senza copertura e la crostata era pronta..

facile e allegra: sembra un sole !

Scrivi un commento