Robadanatti

Torta cioccolato fondente noci e pere

I cocci delle uova al cioccolato fondente della Pasqua 2019, dove sono finiti? in questa torta alle noci e pere !

E’ molto semplice e sempre gradita anche nella versione cioccopere ,ma l’inserimento delle noci la rende ancora più nutriente e gustosa e, nel contempo, ci permette di ridurre notevolmente la dose di grassi di origine animale. Infatti c’è solo un uovo e poco burro.

Ecco gli ingredienti:

100 grammi di cioccolato fondente

200 grammi farina tipo 1

50 grammi di Fecola di Patate

100 grammi di latte

100 grammi di zucchero

50 grammi di burro

3 pere a pezzetti

12 noci sbriciolate , la cui metà sarà da sbriciolare grossolanamente

1/20 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

sminuzzare il cioccolato fino a renderlo una polvere con l’aiuto di un robot o tritatutto e unire sempre sminuzzando, lo zucchero e metà delle noci,poi aggiungere la farina setacciata, la fecola e il sale , il burro morbido, il latte e l’uovo intero.

((Intanto iniziamo a portare a temperatura il forno( 180 gradi) e ad imburrare uno stampo per torte, io con questa dose ho usato uno stampo piccolo col buco al centro, per una tortiera da 24 cm sarà necessario raddoppiare la dose.))

Appena otteniamo un impasto cremoso possiamo incorporare l’altra metà delle noci tagliate grossolanamente, e il lievito in polvere ( meglio se setacciato) spatolando delicatamente.

per ultima cosa inseriamo i pezzetti di pere (Che ho preparato prima e irrorato di succo di limone per contrastare l’ ossidazione e mantenere un colore chiaro della polpa) ne teniamo qualche fettina perfetta da sistemare sulla superficie, disposte a raggiera per decorare la sommità, una volta riempito lo stampo con l’impasto.

Infornare a 180 gradi e cuocere per 30 minuti.

Decorare a piacere con una nevicata di zucchero a velo.

Le foto sono state meravigliosamente realizzate da Emiliano Masala

Scrivi un commento