Senza categoria

BenefiCHEF a Quartu Sant’Elena

Io gioco sempre con le parole e questa serata l’ho ri-battezzata BenefiChef .. ma il suo nome in realtà é “C’era una volta- cucinando con il cuore” ed é stata una meravigliosa serata all’insegna del cibo di qualità , ben presentato , raccontato e cucinato live dagli undici  chef di numerosi ristoranti locali per uno scopo comune: il supporto al servizio “Taxi Solidale per la citta di Quartu ” ….

Una lunga e articolata degustazione di cibo sempre gustoso ed elegante reinterpretando la tradizione, come quello che le stesse mani avrebbero impiattato e portato in tavola ai propri clienti, seduti al tavolo del  ristorante.

Invece eravamo in piedi sotto gli affreschi della sala convegni , dell’ex convento cinquecentesco dell’ordine dei cappuccini a Quartu Sant’Elena,

incuriositi dai profumi e dalla folla soddisfatta con piattino in mano..

un percorso attraverso pani artigianali, pani farciti , primi piatti a base di piccoli malloreddus,

 

culurgiones preparati in diretta e poi cucinati

, zuppa di fagioli e finocchietto selvatico, fregola sarda , e di secondi a base di pecora, cordula..lumachine e gallina

Tutto servito in eleganti mini porzioni per avventori free standing .

 E non é stato facile per me tenere in mano cappotto, piattino, borsa in bilico sulla spalla contratta e la reflex per catturare qualche preziosa foto, ve lo assicuro. Quando poi ho preso in mano anche il calice mi son sentita un vero giocoliere. Avrei volentieri abbandonato cappotto, tacchi e borsa ad una delle signore sedute nelle poltroncine per dedicarmi ad assaggi e scatti in tutta libertà, ma ho mantenuto il mio aplomb e ho continuato ad assaggiare di tutto, e da perfetta equilibrista ho completato il tour, scattando di qua e di là. .

Tutto questo era accompagnato da calici di preziose cantine sarde

 

e dalla birra artigianale di Brew Bay

 insomma, per riassumere :

Intanto parliamo della location: elegante, luminosa calda e spaziosa, complimenti davvero per la scelta.

Le selezioni di  ristoranti presenti: tutti di grande qualità, gli chef che sorridenti e operosi da quelle piccole postazioni cucinavano e interagivano con i presenti: con passione palpabile.

Il cibo degustato: di livello, accurato, mai scontato .
I calici? Sempre pieni, grazie ad una generosa e assortita degustazione di birra artigianale e vini dal bianco al rosso rosato fino a vernaccia e fileferru.

E a disposizione bottigliette d’acqua San Martino e frutta a profusione.

 La musica dal vivo: dettaglio spettacolare che spesso si trascura, invece la musica, dal vivo, scalda l’atmosfera e aggiunge suggestioni uniche.

I Loungedelica hanno saputo farlo in questa serata , bravi davvero.

Insomma una kermesse di buon gusto, abbondanza, eleganza e qualità come di rado si apprezzano tutte insieme, organizzata in poco più di una settimana come ci racconta ChristianCarboni , titolare del ristorante Arke’di Quartu S.E. , per ottenere un obiettivo benefico importante per la città di Quartu. Io personalmente auspico un appuntamento del genere per stagione, e per i nobili obiettivi e per il piacere di gustare sempre nuove e assortite bontà tutte in una piacevole serata. Da “c’era una volta” a ci sarà un’altra volta.. Aspettiamo le prossime!

 { data la ricchezza é impossibile rendere giustizia al tutto con foto e nomi e per non dimenticare di citare nulla copio e incollo qua sotto dettagli e menù di questo collage d’eccezione così come pubblicato nella  pagina dell’organizzazione dell’evento} 

Scrivi un commento