Food&wine

Grani & Pani Firenze

È passato quasi un mese ma un piccolo report su questo interessantissimo forum lo devo fare, per registrare nero su bianco quanto sia stato interessante, autentico ed intenso per contenuti e ispirazione. Appena ho visto la locandina dell’evento io ho capito che dovevo andarci , ho prenotato un volo da Cagliari e ho trascorso tre giorni in quella bellissima città che è Firenze.

Due giorni a sentire storie di grani , di pani, di passioni e di scienza tutto intorno a questo alimento antico e moderno , anzi l’alimento perfetto per quanto mi riguarda.

Un evento magistralmente organizzato da Paola Mencarelli che con eleganza e preparazione ha curato ogni dettaglio di questa sua creatura. Al suo fianco abbiamo avuto il piacere di conoscere il professor Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze , che ci ha trasmesso un po’ del suo sapere con quel modo pacato e coinvolgente , che potresti ascoltare per ore con gratitudine e curiosità crescenti.   Si è parlato di colture , di molitura, di panificazione naturale e  anche di  nutrizione grazie all’intervento prezioso del dott. Pier Luigi Rossi ,ma non in chiave commerciale o modaiola , perché si sa ,oggi sembra  che parlare di food  e snocciolare ricette e fantaconsigli culinari sia il top della fighitudine.   Eh no, qua si parlava di un modo autentico e per questo rivoluzionario di intendere il pane e il grano : quello vero, quello che fa bene all’alimentazione italiana e mondiale.


La genesi del vero pane inizia nella mente e nel cuore di chi coltiva quei grani  con la caparbietà di voler fare davvero qualcosa di realmente sano,  giusto e libero ,  fuori dagli usi e soprattutto dai costumi globalizzati con cui purtroppo si sono forgiate le aspettative e le papille delle ultime due generazioni. L’entusiasmo e l’esperienza dei produttori , mugnai e  panettieri presenti ci ha regalato un quadro esaltante di come stiano davvero le cose


  
  
All’ora di pranzo e in chiusura serata abbiamo assaggiato pani, birre e preparazioni dolci e salate a base di pane e di cereali… Preziose bontà curate e presentate davvero coi fiocchi . Non voglio dimenticare di menzionare nessuno e provo a postare la foto con l’elenco di tutti i partecipanti , che erano numerosi e davvero speciali. Se non si vede bene, li copierò uno per uno, perché ognuno di loro ha contribuito all’evento in modo eccellente.




 
 Già recarsi agli Uffizi per me è vibrante, entrare all’Accademia dei Georgofili, salire quelle scale e sedermi ad ascoltare lo è stato davvero tanto di più.

 Già. E non esagero, credo sia stata la sensazione vissuta da chi come me ha creduto di essere entrata in una bolla di appassionati veri, di quelli che credono e respirano così tanto quei grani e quei pani , che per due giornate di forum non hanno mai sbadigliato, mai pensato oddioquandoceilbreak guardando l’orologio, ma anzi si son trovati a pensare a cosa potrebbe esserci ancora dopo i saluti finali . Perchè vogliamo un seguito….

Scrivi un commento