Robadanatti

Una colazione senza lattosio fatta in casa : torta cioccolato fondente e arance, pancakes, con latte e burro ad alta digeribilità.

Ci sono mattine lente, weekend rilassanti e ponti tra le festività, come queste giornate di fine aprile, che meritano una colazione ricca, da gustare e preparare con gioia, e regalano un po’ più di tempo a disposizione, all’aperto anche, visto che le temperature ora sono tiepide. E allora per festeggiare una bella collaborazione con la linea Ad di Latte Arborea, insieme alla mia amica Cristiana Grassi del blog www.orataspensierata.com (che ha gia pubblicato le sue ricette senza lattosio) , ho pensato ad una colazione tutta ad alta digeribilità :

ho sfornato una torta al cioccolato fondente e pezzetti d’arancia, (Qua sotto la ricetta), ho preparato anche i pancakes, velocissimi, mentre la torta si raffreddava sulla griglia, perché si sa, le torte ci han sempre raccomandato di mangiarle solo appena fredde. Anche i pancakes,ovviamente preparati con latte e burro della linea Ad e dolcificati con una pioggerella di miele d’arancio e gustati insieme alle fragole che in questa stagione troviamo al loro meglio.

Tutti ingredienti sardi, in questa tavola dalle tonalità arancio.

Ingredienti per la torta al cioccolato e arancia:

300 gr di farina zero o tipo 1

180 grammi di cioccolato fondente

200 ml di latte Arborea Ad (io ho usato un brick piccolino come in foto, comodo e pratico come merenda ma anche come dose per la ricetta, senza sprechi)

220 grammi di Zucchero di canna

100 grammi di Burro Ad

20 grammi di farina di mandorle

La polpa a pezzetti di un’arancia

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Prima di tutto occorre ridurre in polvere lo zucchero e il cioccolato così che sia più facile amalgamarli, aggiungere le uova e il latte e impastare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere al composto il burro morbido ,  la farina  e la farina di mandorle, il pizzico di sale e continuare ad amalgamare. Ridurre in pezzetti piccini la polpa di un’arancia e aggiungerla al composto. Infine  aggiungere il lievito per dolci e spatolare per distribuirlo bene in tutto l’impasto.  Infornare in forno caldo in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm di diametro, o meglio ancora in una tortiera col foro e ottenere una ciambella al cioccolato.

Cuocere a 185 gradi per 30 minuti circa in base al forno.

Facile gustosa ,  molto soffice e molto molto digeribile.

Buona colazione!

Scrivi un commento