Food&wine gnam i-Dee Kitchen primi piatti Veggie

Coroncina di rose di carasau

Racconto di un piatto nato per caso:in una serata pigra, al rientro dall’ufficio, con l’intento di trasformare i pochi ingredienti superstiti in casa:

○Una zucchina grossa

○Dei fogli di pane carasau da ritagliare a strisce

○Un uovo

○4/cucchiai di parmigiano grattugiato

Prima di tutto occorre tagliare le zucchine in strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate,

inumidire il carasau passandolo sotto l’acqua corrente e lasciarlo su un piatto per un minuto. (Un passaggio abbastanza veloce altrimenti si inzuppa troppo e si sfalda) . Trascorso un minuto sarà perfetto per essere ritagliato con le forbici in strisce regolari da 3/4 cm di larghezza per 20 cm di lunghezza. Appoggiamo una striscia di zucchina sopra ogni striscia di carasau e otteniamo dei rotolini da accostare uno all’altro in una teglia foderata con carta forno. Io ho fatto 20 rotolini e usato una teglia piccola e profonda come questa

Questo tipo di teglia consente di disporre i rotolini in diverse altezze dando più profondità alla composizione frastagliata che verrà fuori, con un effetto “ghirlanda di roselline”

Ora in una ciotolina prepariamo un uovo sbattuto, uniamo 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e irroriamo delicatamente tutta la composizione, in modo che l’uovo faccia da “collante” tra le roselline. Aggiungere poi un filo d’olio extravergine d’oliva.

Accendiamo il forno a 180° e cospargiamo con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato tutta la superficie prima di infornare. In 15-20 minuti é pronto e gratinato a puntino, i minuti però dipendono dal vostro forno e da quanto vi piace croccante e bruciacchiato il carasau. É una ricetta light, perfetta come antipasto, contorno brunch o picnic.. senza l’aggiunta di sale e con pochi grassi. Se vi piace arricchirla sarà sufficiente raddoppiare le dosi e aggiungere magari dei cubetti di formaggio che si scioglieranno in forno. Valutate voi! Buon appetito!

Scrivi un commento