Robadanatti

Pane farina tipo1, grano saraceno e semini

Questa é una ricetta che faccio quando voglio un pane tipo pan bauletto, per spalmarci marmellate e creme e per fare due panini o tramezzini da portare in giro, ma molto più sano e grezzo di quello del super ecco..

La farina di grani antichi e quella di grano saraceno fanno sì che il pane abbia un aspetto più scuro, più basso per il minor contenuto di glutine e molto molto saporito, perfetto per abbinamenti dolci e salati.

Ingredienti:

▪ 250 farina tipo 1 ( io ho usato la Farina Miracolo di Molino Grassi che é una miscela grani antichi teneri )

▪ 50 gr farina di grano saraceno

▪ 65 gr di lievito madre

▪ 150 gr di Acqua (più i 50 gr dell’ammollo dei semi di chia)

▪ Un cucchiaio di Semi di sesamo nell’impasto e qb da spargere sulla superficie del pane.

▪ Un cucchiaio di semi di chia ( che gli daranno sofficità e gusto particolari) da mettere ammollo in 50 gr d’acqua, da due ore almeno,  che andrà inserita nell’impasto

▪ 3 gr di sale

Iniziamo a sciogliere il lievito madre  nei 150 gr di acqua , mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo a poco a poco le farine e poi i semi di chia con la loro acqua di ammollo. Mescoliamo il tutto in ciotola e impastiamo a mano. Appena il composto si presenta omogeneo ed elastico lo lasciamo riposare un quarto d’ora per non surriscaldarlo.

Riprendiamo l’impasto, aggiungiamo il sale e i semini di sesamo e impastiamo fino ad incirpare il tutto in modo omogeneo. Lasviamo riposare l’impasto mezz’ora e dopo lo riprenderemo per un giro di pieghe.

Trascorsa una mezz’ora pratichiamo delle pieghe a fazzoletto o anche solo una cilindratura, stendendolo delicatamente con la punta delle dita e arrotolandolo su se stesso, in modo da formare un filoncino che andrà sistemato nella vostra teglia oleata, o appena imburrata come preferite. Per far aderire meglio i semini di sesamo sulla superficie, in questa fase potete inumidirvi la mano, passarla sul panetto sistemato in teglia e spolverare con una manciata di semini che andranno ad attaccarsi perfettamente al pane durante la sua lievitazione.

Lasciamo lievitare in teglia( va bene sia bassa che teglia da plumcake) in forno spento per 4 ore massimo 5 viste le temperature di questi giorni.

Infornare a forno caldo ventilato a 180 gradi a lievitazione completata. In 25 minuti é pronto, valutate però dalla colorazione della crosta e in base alle peculiarità del vostro forno .

(Notate come in cottura sprigionerà un profumo quasi di torta, di quiche, eppure non ci sono grassi animali 😉)

Scrivi un commento