biscotti frolla handmade i-Dee Kitchen

Biscotti prova-costume

Primo giorno d’estate. La prova costume vi angoscia ? Fatela fare ai biscotti. Loro la superano di sicuro, con le formine giuste 😉😃 e poi basta farli piccoli e non mangiarne troppi così la superiamo anche noi 😆

 

E si !basta usare una formina tagliabiscotti piccolina , a forma di cuore, tagliare la pasta a 💚 ,eliminare poi la parte “a punta” e confezionare con i ritagli di pasta dei triangolini mutandina della taglia giusta.

 Io mi sono divertita tantissimo. La ricetta per l’impasto é quella della frolla dei biscotti semplici e delle crostate che faccio sempre..

Ingredienti:

250 gr farina zero

100 gr zucchero

1 uovo

100 gr burro

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Qb di vaniglia bourbon in polvere

1 cucchiaio di cacao per l’impasto più scuro

Attrezzature:

Mattarello, tagliabiscotti a forma di cuore, 1 bicchierino o misurino in plastica(quelli da sciroppo)

Preparare un impasto omogeneo, ritagliare un terzo dello stesso e aggiungervi 1 cucchiaio di cacao in polvere per renderlo più scuro e utilizzarlo così per realizzare i “costumini ” e il contrasto di colore.

riporre gli impasti in frigo per una mezz’ora, poi tirarli fuori dal frigo e stenderli con un mattarello su carta forno..

Ritagliare tanti cuoricini e privarli della punta (qusta punta ritagliata potrà diventare il trangolino costumino , resa più sottile col mattarello e lavorata tra le mani) possibilmente con un misurino da sciroppo :-), in modo che si formi una linea concava non dritta, ecco.

Per ottenere dei costumini più particolari si potranno guarnire a piacere in tante fogge e decori possibili. E sembreranno così mutandine, brasiliane o pancere, fate voi.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12/15 minuti a seconda del vostro forno e della taglia che avete realizzato .

Buon divertimento! 😆😆

Scrivi un commento