Lievito Madre roba da riciclatrice compulsiva

Esubero di lievito madre? Facciamo le decorazioni per l’albero

Chi ha in casa il lievito madre sa bene che spesso é necessario buttarne una parte o altrimenti il nostro frigo sarà invaso da questa creatura immensa, bianca e soffice,  in attesa di trovare il tempo per panificare abbastanza da consumarla tutta. O di spacciarla in tutta la provincia…

Ecco a dicembre sappiamo cosa farne : decorazioni NATalizie 😀

Io ho semplicemente preso il lievito, una parte non rinfrescata da giorni che avrei comunque buttato, ho aggiunto una cascata di polvere di cannella per profumare casa, due cucchiai di sale perchè faccia da conservante e una manciata di semola qb fino ad asciugare l’impasto e sentirlo elastico e liscio. Ho steso l’impasto col mattarello, senza assotigliarlo troppo e poi tagliato con le formine per biscotti. Ho praticato un forellino con lo stuzzicadenti e lasciato accanto al termosifone una mezz’ora. Ho poi infornato a 180 gradi per pochi minuti, lasciandoli cotti ma chiari in superficie.

divertente e lowcost , l’esubero può diventare anche pasta modellabile per lavoretti creativi per grandi e piccini. Perché nonsibuttavianiente 😉

 

Comments (7)

Scrivi un commento