Senza categoria

Tagliatelle carciofi, patate e fagiolini….

Oggi tagliatelle.

ma non le solite tagliatelle, queste sono fatte di semola e canapa, prodotte in Sardegna da Hemp Factory ,avevo già sentito parlare di loro ma non le avevo mai provate.. .

 

hanno un’ottima tenuta in cottura e un gusto delicatamente audace. Le ho condite con delle verdure perché a mio avviso la loro particolarità si esalta proprio accompagnata da altri gusti delicati ma precisi..

 in cui ogni elemento si distingue e si abbina all’altro senza predominare. In un mosaico di sapori .

Ed è molto semplice da realizzare:

Ingredienti per 3/ 4 persone:

1 confezione di tagliatelle da 250 gr di tagliatelle Hemp Factory

3 bCarciofi

3 pomodori secchi

2 patate

100 gr di fagiolini

una manciatina di erba Cipollina

olio evo e sale qb

Sminuzzare a mano o con un mixer i pomodori secchi e sistemarli in una padella antiaderente con 4/5 cucchiai di olio evo, (dove aggiungeremo per primi i carciofi)

Bollire fagiolini e patate che necessiteranno più o meno dello stesso tempo.

Mondare i carciofi fino alla parte più tenera, eliminare il fieno e metterli per qualche ora in una ciotola con acqua e limone, una volta asciugati farli saltare a fuoco vivo in padella con il mix di olio evo e pomodori secchi.Qualche minuto e spegnere il fuoco.

Nel frattempo far bollire la pasta

Appena bolliti  , e non scotti, tagliuzzare patate e fagiolini e unirli ai carciofi nella  padella antiaderente, mantecare per qualche minuto a fuoco medio e unire la pasta appena scolata. Servire subito e irrorare con un po’ di olio a crudo con l’oliera spray e una manciata di erba cipollina essicata una volta sul piatto.

Il sommelier Willy Pusceddu propone in abbinamento a questo piatto il vermentino Sa Cava della cantina Sa Defenza , in analogia con la struttura e consistenza del piatto, in armonia con la persistenza, un vino che accompagna ma non copre, giusta freschezza in contrapposizione con la pseudo-dolcezza del piatto.
 

Scrivi un commento